Media
Il team di comunicazione dell'UFAE è responsabile di tutte le richieste dei media relative all' approvvigionamento economico del Paese.
Comunicati stampa
Modifica legislativa per la nomina del nuovo delegato all’approvvigionamento economico del Paese
La funzione di delegato all’approvvigionamento economico del Paese, finora svolta a tempo parziale, verrà trasformata in un impiego a tempo pieno. È quindi necessaria una revisione di natura organizzativa della legge sull’approvvigionamento del Paese. Il Consiglio federale ha adottato il relativo messaggio nella riunione del 19 febbraio 2025 e chiede al Parlamento di discutere il dossier in una procedura accelerata.
Iniziativa popolare «Sì alla sicurezza dell’approvvigionamento medico»: il Consiglio federale intende rafforzare l’assistenza medica di base tramite un controprogetto
Un buon approvvigionamento di medicamenti e di altro materiale medico in Svizzera è un aspetto centrale per la popolazione e per garantire un sistema sanitario funzionante. Il Consiglio federale condivide l’obiettivo generale dell’iniziativa «Sì alla sicurezza dell’approvvigionamento medico» e intende rafforzare l’approvvigionamento di agenti terapeutici importanti. Tuttavia, ritiene che l’iniziativa non sia abbastanza efficace e pertinente per migliorare la situazione attuale. Per questo motivo, il Consiglio federale respinge l’iniziativa popolare e nella seduta del 19 febbraio 2025 ha incaricato il DFI di elaborare un controprogetto diretto entro l’estate del 2025. Tale controprogetto deve concentrarsi sugli aspetti che presentano urgente necessità di intervento e maggiore efficacia, ovvero i medicamenti economici e più utilizzati dell’assistenza medica di base. Con il controprogetto, il Consiglio federale desidera infine colmare le lacune nelle responsabilità tra Confederazione, Cantoni e attori economici.
Successione ai vertici dell’Approvvigionamento economico del Paese: il consigliere federale Guy Parmelin istituisce una commissione di nomina
Il consigliere federale Guy Parmelin ha istituito un’apposita commissione per selezionare la persona che guiderà l’Approvvigionamento economico del Paese e l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE). La commissione valuterà le candidature idonee e le sottoporrà al capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). La nomina è di competenza del Consiglio federale.
Gestione dell’offerta: nuova misura per contrastare la penuria di elettricità
In caso di penuria di elettricità il Consiglio federale non gestisce solo il consumo dell'energia ancora disponibile, ma anche l’offerta rimanente. Il 13 dicembre 2024 ha posto in consultazione le modalità di una gestione centralizzata dell’offerta di energia elettrica. La procedura di consultazione si concluderà il 28 marzo 2025. Il progetto di ordinanza regolamenta le responsabilità, i processi e la rimunerazione in caso di gestione dell’offerta.
Medicamenti veterinari: maggiore visibilità per i problemi di approvvigionamento
I problemi di approvvigionamento riguardano anche i medicamenti veterinari. È dunque importante che gli attori attivi nel campo della medicina veterinaria vengano rapidamente informati di eventuali difficoltà. Il 6 dicembre 2024 il Consiglio federale ha incaricato il DEFR di monitorare le iniziative spontanee delle imprese volte a registrare e rendere trasparenti i problemi di approvvigionamento. A fine 2026 il Consiglio federale tirerà un bilancio e deciderà sul seguito dei lavori.
Perdura la carenza del principio attivo alteplase: prorogate nuovamente le restrizioni
Dato che persistono le gravi difficoltà di approvvigionamento di alteplase, fondamentale per il trattamento dei coaguli di sangue, nella seduta del 6 dicembre 2024 il Consiglio federale ha deciso di prorogare le restrizioni di utilizzo stabilite tramite ordinanza. Un miglioramento della situazione è atteso a partire dall’estate 2025.